Vincenzo Altieri

Sito Ufficiale

facebook bwtwitter bwgicon bwyoutube icon bw

Archivio Documenti

soundcloud

Canzoni Armoniche

Canzoni armoniche

In merito alle genesi delle canzoni armoniche – sacre e profane – riporto qui quanto già scritto oltre un lustro fa in un testo che tratta alcune problematiche grotowskiane riguardo alle “essenze vibratorie”, e non solo.

Titolo: Ave Maria - Canzone armonica

Per esemplificare quanto su accennato, racconto qui l’esito di un intreccio, frutto di un lungo e rigoroso lavoro di studio, il quali partì da un profondo impulso di sfida a quanto asserito da un musicista italiano.

Una dozzina di anni fa, ricevetti da un amico un dattiloscritto del musicista in questione, il quale scriveva che “il canto armonicale è una cosa e la canzone un’altra”, e che le due tecniche erano tra loro incompatibili.

Si potrebbe anche dire, uscendo dall’ambito della pura tecnica, che la canzone è rivolta a “chi ascolta”, mentre per il canto armonicale a beneficiarne è principalmente “chi lo canta”…

Titolo: Tu scendi dalle stelle - Canzone armonica

Il musicista si riferiva comunque a differenze inconciliabili di ordine tecnico. Tuttavia, mi misi al lavoro. E cominciai a fare questo e quello esperimento, con costanza e rigore, giorno dopo giorno, anno dopo anno, intrecciando le due modalità, cioè la canzone e il canto armonicale, fino a fonderli e a strutturarli in una tecnica che ho chiamato canzone armonica: cioè l’articolazione della parola in canto con simultanee emissioni armoniche, e cantata al ritmo del respiro, in cui oltre “alla ricezione delle qualità vibratorie” della canzone armonica, “si comprendono pure le parole”.

Titolo: Adeste fideles - Canzone armonica

Un processo di conoscenza strutturato e trasmissibile, il quale per ora è conservato nella mia mente…

In breve, le “qualità vibratorie” e il senso, inteso come significato testuale, non sono separati, ma intrecciati e fusi insieme nella canzone armonica, cioè in quella Pietra scintillante che a ragione si può sentire come una delle Fonti dalla quale promana la Sublime Bellezza

Titolo: Quann nascette Ninno - Canzone Armonica